Google+ Sviluppo Software aziendale Lecce | applicazioni e siti web - software gestionali - software house - Puglia

Be guided

L'Information Technology non è improvvisazione

Mettiamo a disposizione la nostra pluriennale esperienza per guidarti al meglio nelle tue scelte aziendali.

Stay connected

La rete è il cuore della vostra azienda

Il nostro personale pluri-certificato è specializzato nel fornire servizi di gestione proattiva della rete - Prevenzione, sicurezza e Business Continuity sono i nostri punti fermi.

Be productive

Realizzazione software avanzati

Leader nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di sistemi software per applicazioni ad alta criticità.
prev next

Sviluppo Software

Datasystems è leader nella progettazione e nello sviluppo di sistemi software avanzati per applicazioni ad alta criticità, affidabilità e qualità. Grazie ad un continuo e costante impegno in attività di Ricerca e Sviluppo, Datasystems realizza soluzioni avanzate, utilizzando gli strumenti e le tecnologie enterprise più stabili ed aggiornate.
La lunga esperienza coniugata con un’attenzione costante all’innovazione tecnologica, ha portato Datasystems a maturare un’offerta articolata in diversi settori, consentendo di offrire ai propri clienti la progettazione, realizzazione, la gestione e la manutenzione di sistemi e servizi nei mercati di riferimento. La necessità di disporre di un software progettato specificamente per le proprie esigenze rappresenta un fattore molto importante per le aziende.
Datasystems è in grado di realizzare soluzioni applicative su misura per i propri clienti.
L'approccio allo sviluppo software comprende analisi, progettazione e realizzazione, e mira alla realizzazione di applicativi aziendali solidi, modulari, funzionali, avanzati ma semplici da utilizzare.

Crediamo che ogni situazione ed esigenza vadano affrontate cercando la migliore soluzione, sia essa commerciale/proprietaria o open. Tuttavia, la nostra esperienza (più che decennale) ci ha portati a privilegiare l'utilizzo di linguaggi, piattaforme e strumenti open-source, per molteplici ragioni; le più importanti sono stabilità, supporto, documentazione. Il nostro personale pluri-certificato effettua la scelta degli strumenti e dei linguaggi da utilizzare dopo un'attenta analisi del caso specifico, tenendo presenti le esigenze del cliente e ambiente e architettura eventualmente esistenti o da implementare.

Segue un elenco di alcune delle principali tecnologie, linguaggi e strumenti utilizzati:



Metodologie di sviluppo software utilizzate



Facendo riferimento al manifesto dello sviluppo software *agile*, descriviamo brevemente il nostro processo di sviluppo software, partendo dal concetto di Extreme Programming (XP). Prendiamo in prestito una celebre definizione di KentBeck, autore di ExtremeProgrammingExplained:

"Listening, Designing, Coding, Testing. That's all there is to software. Anyone who tells you different is selling something."

L'Extreme Programming è basato su poche semplici regole: PMDCT
-Planning
-Managing
-Designing
-Coding
-Testing



Alla base dell'XP c'è il concetto di "iteration":



Per una buona pianificazione del progetto, è necessaria una continua modulazione delle *iterations*:





Siamo convinti che ad una buona progettazione debba seguire una accurata fase di test. Ecco perchè è fondamentale il concetto di "test-driven development" (TDD). Come da consolidata prassi XP, è fondamentale costruire una solida politica di unit testing interna, completata dal contatto costante con il cliente, che anche e soprattutto nella fase di test ha un ruolo fondamentale.